Gentili colleghi,
a seguito dell’entrata in vigore del decreto legge n. 172/2021, che ha modificato il decreto legge n. 44/2021, è stato attribuito all’Ordine territoriale di competenza l’obbligo di adottare, nei confronti dei propri iscritti, l’atto di accertamento dell’inadempimento dell’obbligo vaccinale previsto per la prevenzione dell’infezione da Sars-CoV-2.
Il sistema di controlli prevede che la Federazione Nazionale invii periodicamente a ciascun Ordine un file contenente l’elenco dei sanitari iscritti che, secondo la Piattaforma Nazionale Digital Green Pass, non risulterebbero in regola con l’obbligo vaccinale.
A fronte di tale comunicazione, l’Ordine è tenuto ad inviare una nota personale agli iscritti presenti nel flusso al fine di verificare l’effettiva vaccinazione, ovvero la sussistenza di cause di omissione o differimento dell’obbligo vaccinale adeguatamente attestate.
Poiché la norma di riferimento prevede termini stringenti per dare riscontro a tali comunicazioni, si ricorda agli Iscritti l’opportunità di controllare con cadenza almeno settimanale la propria casella di posta elettronica certificata (PEC), la cui attivazione è obbligatoria per tutti gli iscritti ad Albi professionali.
Si ringrazia per la gentile collaborazione.
f.to IL PRESIDENTE
(Dott. Luigino Guarini)