Gentile Collega,
L'OMCeO della Provincia di Treviso con la presente intende informare tutti i suoi iscritti, in particolare i Medici di Medicina Generale (di seguito MMG), riguardo al provvedimento sanzionatorio adottato in data 1° giugno 2023 reg. n. 226 da parte del Garante privacy, emanato ai sensi dell'art. 58 del Reg. (UE) 2016/679, d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, Regolamento n. 1/2019 pubblicato in G.U. n. 106 dell’8/5/2019.
Il Provvedimento è stato emesso nei confronti della società Thin s.r.l. la quale attraverso la fornitura di un modulo aggiuntivo (add-on) alla versione standard del gestionale Medico 2000 di cui è proprietaria e fornitrice la società Mediatec Informatica S.r.l., utilizzato da MMG in tutta Italia, ha provveduto a raccogliere dati sensibili dei pazienti definendoli erroneamente "anonimizzati".
Il tutto per permettere la realizzazione dell'"Health Improvement Network -TH IN", presentato come "un progetto internazionale di raccolta e analisi di dati clinici anonimi 'real life' che ha l'obiettivo di garantire progressi nella cura del paziente e negli outcome clinici ed accrescere la comprensione del percorso di cura del paziente".
Nello specifico il Garante per la protezione dei dati ha sottolineato come i MMG, in quanto titolari del trattamento dei dati personali concernenti la salute dei propri pazienti per finalità di cura, sono tenuti a trattarli in conformità alle specifiche disposizioni del Regolamento, del Codice privacy e dei provvedimenti in materia.
Con la presente comunicazione si ritiene pertanto necessario avvertire tutti i MMG che utilizzano il gestionale "Medico 2000" come l'adesione al Progetto Thin, nelle modalità così fino ad ora applicate dalla Società Thin s.r.l, potrebbe far incorrere il sanitario in gravi violazioni della normativa e del codice deontologico medico in materia di privacy.
Distinti saluti.
Dott. Luigino Guarini, Presidente OMCeO Treviso
Leggi la Comunicazione FNOMCeO n. 79 del 4.7.2023